“TRULLI VALLEY”
Valle d’Itria, also known as Trulli Valley is located in the southern part of the Murge plateau, in the area between the provinces of Bari, Taranto and Brindisi comprising the communes of Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Alberobello, Ostuni, Fasano and Ceglie Messapica. Its natural, architectural and panoramic beauty of the area will stun visitors year-round. Thanks to its natural, architectural and scenic beauty, it can amaze visitors in every season of the year.
Distinctive historical centres
A tour of the historical centres of the villages of Valle d’Itria might enthral you.
A tour of the historical centres of the villages of Valle d’Itria might enthral you.
seduces with a mixture of typical Itrian elements and Baroque, boasting masterpieces such as the Basilica di San Martino and its collegiate church.
thanks to its delightful, cosy historic centre made up of narrow streets, arcades and finely-crafted arches, it has been named as one of Italy’s 100 most beautiful villages and is definitely worth a visit during a tour of Valle d’Itria.
il suo centro storico è caratterizzato da strette viuzze in calce bianca, tipiche dei centri del sud, appositamente studiate per nascondersi al sole e garantire il fresco per la maggior parte della giornata.
La molteplici masserie diffuse su tutto il territorio della Valle d’Itria sono un mix imperdibile di storia, fascino e cultura, oltre che di meravigliosa enogastronomia!
Si tratta, infatti, delle aziende agricole tipiche della Puglia, grandi costruzioni in pietra dove vivevano contadini, pastori e proprietari.
Molte oggi sono location per matrimoni, altre hanno percorsi didattici per favorire la scoperta da parte dei viaggiatori.
La natura carsica del suolo delle Murge ha creato nel tempo un sistema di grotte, grave, pozzi e fratture naturali.
Nella Valle d’Itria si possono visitare le spettacolari Grotte di Castellana: un complesso carsico di assoluto fascino, lungo 3348 metri, con una profondità fino a 122 metri, che conduce attraverso diverse sale alla Grotta Bianca, la più bella e celebre.
Sono tanti gli eventi che si avvicendano nel territorio, occasioni per immergersi con il folklore e l’identità culturale del luogo. Ricordiamo per esempio il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca; il Locus Festival di Locorotondo; il Festival Costa dei trulli; il Polifonic Festival; La Ghironda Summer Festival e Ceglie Food Festival, solo per citarne alcuni.
Tra gli eventi più importanti di Alberobello segnaliamo l’Alberobello Light Festival di luglio (grande kermesse che mette al centro l’arte visiva, con uso di luci e colori per celebrare luoghi unici al mondo e Patrimonio Unesco) e il Pasqualino Gourmet d’agosto, importante evento gastronomico che promuove il celebre panino di Alberobello, imbottito con tonno, capperi, salame e provola.
Ospite di Palazzo Scotto, potrai organizzare con facilità diverse escursioni alla scoperta della Valle dei Trulli.
Già nella Smart Tv della tua camera troverai itinerari con locali e ristoranti consigliati.
Inoltre collaboriamo con agenzie specializzate che possono accompagnarti attraverso i tour organizzati “Tra Boschi e Masserie” (Alberobello, Noci e Putignano); “Puglia imperiale” (Trani e dintorni); “’La via Traiana” (Monopoli, Capitolo e Savelletri) ed altri ancora.