“VALLE DEI TRULLI”
La Valle d’Itria, conosciuta anche come Valle dei Trulli, si trova nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge, nell’area tra le province di Bari, Taranto e Brindisi che comprende i comuni di Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Alberobello, Ostuni, Fasano e Ceglie Messapica. Grazie alle sue bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche può stupire il visitatore in ogni stagione dell’anno.
Caratteristici centri storici
Un tour tra i centri storici dei paesini della Valle d’Itria potrebbe veramente stregare il cuore.
Alberobello è un piccolo paese, visitabile direttamente a piedi. L’itinerario di scoperta potrebbe iniziare dirigendosi verso il Belvedere di Piazza del Popolo che consente di ammirare il suggestivo complesso dei 1000 trulli del Rione Monti.
Proprio qui, addentrandosi nel Rione Monti, si possono incontrare alcuni dei simboli di Alberobello: i Trulli Siamesi, la Casa Trullo e la Chiesa a Trullo.
grazie al suo delizioso e raccolto centro storico, fatto di stradine, porticati e archi finemente lavorati, è stato inserito tra i 100 borghi più belli d’Italia e merita di certo una visita, durante un tour alla scoperta della Vella d’Itria.
il suo centro storico è caratterizzato da strette viuzze in calce bianca, tipiche dei centri del sud, appositamente studiate per nascondersi al sole e garantire il fresco per la maggior parte della giornata.
La molteplici masserie diffuse su tutto il territorio della Valle d’Itria sono un mix imperdibile di storia, fascino e cultura, oltre che di meravigliosa enogastronomia!
Si tratta, infatti, delle aziende agricole tipiche della Puglia, grandi costruzioni in pietra dove vivevano contadini, pastori e proprietari.
Molte oggi sono location per matrimoni, altre hanno percorsi didattici per favorire la scoperta da parte dei viaggiatori.
La natura carsica del suolo delle Murge ha creato nel tempo un sistema di grotte, grave, pozzi e fratture naturali.
Nella Valle d’Itria si possono visitare le spettacolari Grotte di Castellana: un complesso carsico di assoluto fascino, lungo 3348 metri, con una profondità fino a 122 metri, che conduce attraverso diverse sale alla Grotta Bianca, la più bella e celebre.
Sono tanti gli eventi che si avvicendano nel territorio, occasioni per immergersi con il folklore e l’identità culturale del luogo. Ricordiamo per esempio il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca; il Locus Festival di Locorotondo; il Festival Costa dei trulli; il Polifonic Festival; La Ghironda Summer Festival e Ceglie Food Festival, solo per citarne alcuni.
Tra gli eventi più importanti di Alberobello segnaliamo l’Alberobello Light Festival di luglio (grande kermesse che mette al centro l’arte visiva, con uso di luci e colori per celebrare luoghi unici al mondo e Patrimonio Unesco) e il Pasqualino Gourmet d’agosto, importante evento gastronomico che promuove il celebre panino di Alberobello, imbottito con tonno, capperi, salame e provola.
Ospite di Palazzo Scotto, potrai organizzare con facilità diverse escursioni alla scoperta della Valle dei Trulli.
Già nella Smart Tv della tua camera troverai itinerari con locali e ristoranti consigliati.
Inoltre collaboriamo con agenzie specializzate che possono accompagnarti attraverso i tour organizzati “Tra Boschi e Masserie” (Alberobello, Noci e Putignano); “Puglia imperiale” (Trani e dintorni); “’La via Traiana” (Monopoli, Capitolo e Savelletri) ed altri ancora.