[

]

Solo se prenoti dal sito ottieni
3 VANTAGGI ESCLUSIVI
Clicca qui per scoprirli
  • Risparmi fino al 20% rispetto ai portali di prenotazione
  • Hai il contenuto del soft minibar GRATIS
  • Hai lo sconto del 10% su alcuni negozi di Alberobello
Per coppie da sogno,
per coppie che sognano
Previous slide
Next slide
top-alberobello

Benvenuto ad Alberobello

Alberobello

Il piacere di dormire in BB nel cuore di Alberobello

Visitando Alberobello e restando stupefatti di fronte allo spettacolo dei caratteristici trulli, vien proprio da pensare a quanto sia vero che la necessità aguzza l’ingegno.

 

Fu infatti per la necessità di sfuggire alle tasse imposte dal Regno di Napoli, con l’editto della “Prammatica De Baronibus”, che i conti di Conversano D’Acquaviva D’Aragona imposero ai contadini del paese di realizzare esclusivamente costruzioni a secco, che avrebbero potuto smantellare in una notte nel caso di una visita di regio controllo.

 

Ne nacquero i trulli, le particolari abitazioni temporanee dalla forma rotonda con una cupola, iscritte dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità, a cui Alberobello deve la fama internazionale e la propria identità culturale.

Tutto a portata di passo

Alberobello è un piccolo paese, visitabile direttamente a piedi. L’itinerario di scoperta potrebbe iniziare dirigendosi verso il Belvedere di Piazza del Popolo che consente di ammirare il suggestivo complesso dei 1000 trulli del Rione Monti.

 

Proprio qui, addentrandosi nel Rione Monti, si possono incontrare alcuni dei simboli di Alberobello: i Trulli Siamesi, la Casa Trullo e la Chiesa a Trullo.

Questa è sicuramente la zona più turistica e praticata del paese, dove è possibile trovare souvenir non sempre artigianali, per cui è bene prestare attenzione alla qualità!

 

Meno turistico e più autentico è invece il rione Aia Piccola, caratterizzato da circa 400 trulli, poche botteghe di souvenir e molta vita di paese. È qui, per esempio, che si trovano il Museo dell’Olio e quello del Territorio.

 

Fuori dalla zona monumentale, dietro alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, ecco infine il Trullo Sovrano, chiamato così per le sue dimensioni e per la particolare tecnica di costruzione, che ha eccezionalmente usato la malta per legare le pietre.

Idee per arricchire l’esperienza

Oltre alla tradizionale visita del paese dei trulli, potresti pensare a specifici itinerari alternativi per vivere il tuo soggiorno in maniera ancora più autentica.
Collaboriamo, infatti, con agenzie specializzate del territorio che ti possono portare alla scoperta degli angoli più caratteristici. Il Tour di Alberobello in Segway o mobilità alternativa, la visita alla Cantina Albea con degustazione e le visite guidate ai sapori della campagna sono soltanto alcune delle idee più apprezzate.

Le nostre Suite
Corso Trieste e Trento, 30 - 70011 Alberobello (BA), Italia